Vacanze in Vallagarina e Rovereto in Trentino

Scopri Vallagarina e Rovereto in Trentino

Valle dei Castelli in VallaGarinaLa Vallagarina nasce a sud di Trento e prosegue fino alla Chiusa di Ceraino, nei pressi del confine veronese. Si tratta di un territorio ricco di patrimoni naturalistici ed architettonici che lo rendono interessante in ogni momento dell’anno.

Questa valle è anche chiamata “La valle dei Castelli”, non è un caso che si contino ben 29 costruzioni di epoca medievale tutte collocate sulle cime di rupi circondate da un’aurea leggendaria, da storie di cavalieri e di principesse. Al suo interno si dipana poi l’altopiano di Bretonico e il suo cuore più importante, il Monte Baldo. Qui si trova una grande area naturale protetta in cui è possibile ritrovare rare specie di piante e di animali della zona, la cui proliferazione è favorita dal clima temperato dovuto alla presenza del vicino Lago di Garda assieme alla grande escursione altimetrica.

Non è un caso se il Monte Baldo è anche chiamato con il nome di Hortus Italiae (Orto d’Italia) fin dagli antichi botanici. In primavera è possibile ammirare la fioritura dei rododendri e della peonia, e fiori rari come l’anemone di Monte Baldo e la campanula di Monte Baldo.

La città più importante della Vallagarina è Rovereto, importante borgo di origine medievale. Per le vie Foto Roveretoprincipali di questa cittadina si possono ammirare palazzi settecenteschi e architetture di stile veneziano. Importante è anche l’offerta dei musei.

Nell’antico castello cittadino è possibile visitare il Museo Storico Italiano della Guerra, che ha l’obiettivo dichiarato di ricordare a tutti cosa è stata la Prima Guerra Mondiale. Sempre a Rovereto è d’obbligo una visita al MART (Museo di Arte moderna e contemporanea di Rovereto e Trento), la cui struttura originale è opera dell’architetto Mario Botta e che rappresenta l’espressione per eccellenza della cultura artistica locale.

Visitare la Vallagarina vuol dire, alla fine dei conti, inebriarsi di colori e profumi, paesaggi e cultura, tradizioni e arte.